Il cassonetto termico è costituito da due partizioni: una esterna realizzata in acciaio zincato di spessore 20/10 mm e una partizione interna è costituita da multistrato pellicolato di tipo Carply.

Il cassonetto termico è costituito da due partizioni.

La partizione esterna all'abitazione, realizzata in acciaio zincato di spessore 20/10 mm, stampata a misura e successivamente verniciata a fuoco con polveri termoindurenti, contiene tutti gli organi necessari al funzionamento della grata a scomparsa verticale e dell’eventuale avvolgibile; all'interno è presente un rivestimento autoadesivo in schiuma di polietilene di spessore 8 mm, con conducibilità termica secondo la norma UNI EN 12667, di l = 0.0352 W/mk (0°), l = 0.0373 W/mk (10°), l = 0.0429 W/mk (40°) e con Euroclasse di reazione al fuoco, secondo la norma UNI EN 13501, BL-s1, d0.

La partizione interna è costituita da multistrato pellicolato di tipo Carply, esclusivamente composta da legno di betulla, dello spessore di 18 mm, con le seguenti caratteristiche techiche:

  • resistenza a flessione secondo la norma EN 789, longitudinale di 45,9 MPa e trasversale di 38,9 Mpa;
  • abbattimento acustico, secondo la norma EN 13986 di 28,3 dB; conduttività termica, secondo la norma EN 13986 di 0,17 W/mK; reazione al fuoco, secondo la norma EN 13501, in classe Bfl-s1.

Il cielino è costituito da HDF idrorepellente di spessore 20 mm; mentre il pannello frontale di chiusura è costituito da HDF idrorepellente di spessore 15 mm, con rivestimento interno in polistirolo (EPS) e grafite con superficie in alluminio termo riflettente.

Inoltre è presente una guarnizione perimetrale di tipo AIRSTOP, che garantisce l’adesione coibente del pannello frontale di chiusura alla partizione interna.

Il perimetro esterno della partizione interna può essere dotato di un profilo speciale porta intonaco in alluminio, che permette di poter realizzare il filomuro a mezzo intonaco, al fine di evitare che nel tempo si possano creare fessurazioni in corrispondenza dell’attacco tra la muratura e il cassonetto.

I montanti laterali, in alluminio estruso a celle chiuse, consolidati alla parte esterna del cassonetto, sono atti allo scorrimento del telo grata e dell’eventuale avvolgibile.