Etica é la grata a scomparsa verticale di nuova concezione per la sicurezza passiva residenziale e commerciale capace di integrarsi alla perfezione nella facciata degli immobili garantendo sicurezza e mantenendo eleganza e valenza estetica.

Il TELO GRATA

Il telo grata di protezione a scomparsa è costituito da tubi S 235 in acciaio FE 360 di forma quadra o tonda, consolidati fra loro con perni in acciaio passanti tra gli stessi, con sistema di trascinamento in acciaio codice 06B1 / 08B1 certificato al carico di rottura come da normativa ISO R606. Il telo grata termina con un tubo rettangolare S 235 in acciaio FE 360.

L’eccezionalità del sistema di trascinamento utilizzato permette al sistema di raggiungere la classe di antieffrazione 4 secondo la norma UNI EN 1627:2011, senza dover inserire nel tubo terminale una inutile serratura a chiave di sicurezza, che inficerebbe l’estetica e la praticità del sistema.

La movimentazione verticale, assistita e garantita dal sistema di trascinamento, è azionata da una trasmissione movimentata con motoriduttore ad alta resistenza, alimentato da corrente alternata da 220 V.

Il trattamento standard dei tubi prevede l’applicazione di primer di zinco e successiva verniciatura a fuoco con polveri termoindurenti.

Tuttavia, si consiglia caldamente, per zone limitrofe al mare o comunque soggette alla salsedine, la zincatura elettrolitica supplementare o la zincatura a caldo supplementare dei tubi o ancor meglio l’utilizzo di tubi in acciaio inox EU ASI 304, al fine di evitare la formazione di ruggine.

MONOBLOCCO TERMICO (CASSONETTO + MONTANTI)

Il cassonetto termico è costituito da due partizioni.

La partizione esterna all'abitazione, realizzata in acciaio zincato di spessore 20/10 mm, stampata a misura e successivamente verniciata a fuoco con polveri termoindurenti, contiene tutti gli organi necessari al funzionamento della grata a scomparsa verticale e dell’eventuale avvolgibile; all'interno è presente un rivestimento autoadesivo in schiuma di polietilene di spessore 8 mm, con conducibilità termica secondo la norma UNI EN 12667, di l = 0.0352 W/mk (0°), l = 0.0373 W/mk (10°), l = 0.0429 W/mk (40°) e con Euroclasse di reazione al fuoco, secondo la norma UNI EN 13501, BL-s1, d0.

La partizione interna è costituita da multistrato pellicolato di tipo Carply, esclusivamente composta da legno di betulla, dello spessore di 18 mm, con le seguenti caratteristiche techiche:

  • resistenza a flessione secondo la norma EN 789, longitudinale di 45,9 MPa e trasversale di 38,9 Mpa;
  • abbattimento acustico, secondo la norma EN 13986 di 28,3 dB; conduttività termica, secondo la norma EN 13986 di 0,17 W/mK; reazione al fuoco, secondo la norma EN 13501, in classe Bfl-s1.

Il cielino è costituito da HDF idrorepellente di spessore 20 mm; mentre il pannello frontale di chiusura è costituito da HDF idrorepellente di spessore 15 mm, con rivestimento interno in polistirolo (EPS) e grafite con superficie in alluminio termo riflettente.

Inoltre è presente una guarnizione perimetrale di tipo AIRSTOP, che garantisce l’adesione coibente del pannello frontale di chiusura alla partizione interna.

Il perimetro esterno della partizione interna può essere dotato di un profilo speciale porta intonaco in alluminio, che permette di poter realizzare il filomuro a mezzo intonaco, al fine di evitare che nel tempo si possano creare fessurazioni in corrispondenza dell’attacco tra la muratura e il cassonetto.

I montanti laterali, in alluminio estruso a celle chiuse, consolidati alla parte esterna del cassonetto, sono atti allo scorrimento del telo grata e dell’eventuale avvolgibile.

OPTIONAL APPLICABILI SUL MONOBLOCCO

Spalletta laterale: in OSB3 da 18 mm, per l’ancoraggio del montante di scorrimento della grata e dell’eventuale tapparella, del riduttore per l’alloggio dell’eventuale zanzariera e per l’installazione del serramento.

Riduttore alloggio zanzariera: in lamiera zincata, pressopiegata e verniciata a fuoco con polveri termoindurenti, da applicare al montante di scorrimento della grata e dell’eventuale tapparella o all’eventuale spalletta laterale.

Separatore termico: in OSB3 da 18 mm, da applicare tra il serramento e montante di scorrimento della grata e dell’eventuale tapparella oppure tra il serramento e l’eventuale spalletta laterale o l’eventuale riduttore alloggio zanzariera, onde evitare la creazione di un ponte termico tra gli stessi.

Pannello esterno monoblocco: in polistirene espanso sinterizzato (EPS) di spessore 60 mm, con caratteristica termoisolante, classificata secondo le normative europee UNI EN 13163:2017 e UNI EN 13499:2005. Si applica sulla veletta.

Spalletta contorno esterno al monoblocco (prima soluzione): composta da una lastra di polistirene estruso di spessore 60 mm, rivestita, su una faccia, da una lastra di fibrocemento rinforzato di spessore 4,5mm, classificate al fuoco EUROCLASSE E secondo la normativa europea EN 13501-1, con profilo in alluminio con funzione di porta intonaco. Si applica anch'essa alla spalletta laterale.

Spalletta contorno esterno al monoblocco (seconda soluzione): composta da profilo in cloruro di polivinile (PVC) di larghezza 65 mm e di spessore 15 mm, abbinato a profilo con rete portaintonaco in cloruro di polivinile (PVC), per applicazione cappotto termico. Si applica anch'essa alla spalletta laterale.

DISEGNI TECNICI

La sua formula innovativa integra perfettamente le performances termo-acustiche all’antieffrazione. Inoltre Etica consente l’utilizzo incondizionato della domotica, grazie alla mancanza di serratura che si evidenzia tra le novità di rilievo.

 

CERTIFICAZIONI

Etica è certificata in classe 4 antieffrazione - UNI EN 1627/28/30-2011. È programmata per attutire lo strappo ed il sollevamento senza serratura fino a 10 q.

FASCICOLO TECNICO

Dettagli tecnici e dimensionali per l'istallazione della grata ETICA (Download).